Tutta la verita’ su BLOWME : filosofeggiando sull’essere

Dunque: Hannah Arendt sosteneva che nessun essere fosse uguale all’altro, predicando in questo modo l’universale originalità ed io mi trovo pienamente d’accordo. Cosa allora intendo per originale? Originale è per me l’uomo che non nasconde se stesso. Colui che si mostra così com’è in tutte le sue particolarità, in tutte le sue bizzarrie o convenzionalità, che non ha paura di esporre le proprie idee, per quanto impopolari possano risultare, che non teme di apparire , che ama se stesso e l’idea che gli altri hanno di lui, proprio perchè è un’idea reale. L’originalità sta nel non conformarsi al diffuso timore di non conformarsi. Il mio uomo e’ così, uno tosto.

Viene dialetticamente definito “bastardo” perché viene così concepito dalle femminucce sensibili che si sentono sedotte e abbandonate anche con un solo eloquio di 5 minuti.
E’ sempre un po’ stronzo. Il fatto è che lo e’ solo con certe persone e non con altre in modo che la sua medaglia sia
angelicamente generosa da una parte e
bastardamente stronza dall’altra:
nell’ostrica un granello di sabbia diventa perla,..insomma stronzo “a intermittenza”, solo con chi lo merita.

E’ piu’ facile vedere con che cosa confina fuori di quanto non lo sia mostrare come e’ fatto dentro. In alto lui confina con cio’ che Nietzsche chiama “pathos della distanza”. Infatti egli e’ cinico, distaccato mai appassionato. In basso confina con il godimento: fa spesso dei danni, ma non attinge mai la crudelta’.

A sinistra confina con il sapere, nel senso che non e’ l’alto o il basso grado del suo sapere che lo caratterizza, ma il fatto che qualunque ne sia il grado, rende insopportabile cio’ che sa e imprescindibile cio’ che non sa.
A destra confina con il potere: egli utilizza il potere pro natura: persuade quando deve comandare e comanda quando gli altri si sforzano come matti di persuadere . Usa poca forza quando gli altri ne usano molta .

La mediocrita’ non e’ il suo terreno, eppure non per questo egli e’ meno stronzo con i mediocri.
Tentiamo un altro accesso, piu’ tedesco,per chi ha difficolta’ nel capire la psicologia :
“stimmen” significa accordare uno strumento, potremmo dire che nella sua apertura al mondo, LUI accorda piu’di uno dei suoi strumenti. Ha senz’altro molti strumenti accordati perfettamente.

Sempre LUI , pur prescindendo dai sessi, e’ stranamente e fortemente sessuato : al punto che attira e vi spinge,e non dite di no, a indicarlo a voi stessi e agli altri: quello e’ stronzo: e nel far cio’,dite la verita’,… GODETE…..
E’ inutile negare che la SUA presenza vi fa godere. Nel fastidio. Mistero di BLOW. ALLORA MI SENTO GENEROSA…vi rivelo un segreto : C’e’ davvero un modo di non allearsi con esso,di denigrarlo,di tenerlo lontano?? Si… ma bisogna essere insopportabilmente mediocri..oppure essere esteticamente ed interiormente poco armoniosi,come una canzone dei Ricchi e Poveri….

E’ un terreno,LUI, dove ogni categoria sdrucciola e cadendo alza le sottane ,non superando quasi mai ogni prova di interesse.
Anche se, diciamolo, questa piu` che una SUA certezza, e’ una SUA speranza.

ciao BLOW
TVMB FRANCESCA …il tuo angelo bastardo

Lascia un commento